Liliana Hotel
 
VARIGOTTI DA MANGIARE E DA BERE
Per coloro che vogliono assaporare alcune specialità locali, abbiamo preparato un vero e proprio tour dei sapori che da Varigotti vi porterà fino a Finalborgo.

Durata

Tutta la stagione

Formula

Esperienze

A partire da

Contattaci

Per coloro che vogliono assaporare alcune specialità locali, abbiamo preparato un vero e proprio tour dei sapori che da Varigotti vi porterà fino a Finalborgo.

A pochissimi metri dall’Hotel Liliana si trova la storica panetteria Cassina: qui, oltre alla classica focaccia ligure, vi consigliamo di provare le famose sfogliatine alla marmellata. Pensate che sono talmente buone e richieste da essere sfornate per tutta la giornata!

Passeggiando lungo il mare in direzione del borgo saraceno, consigliamo di deviare verso Strada Vecchia, dove si trova l’azienda vitivinicola Ruffino, famiglia che da secoli tramanda di generazione in generazione la tradizione del vino.

Allungando fino a Finale Ligure, nella frazione di Calvisio, vi consigliamo di fare tappa al Frantoio Magnone, altro luogo in cui ancora si conserva la cultura secolare dell’olio di oliva. Oltre al prodotto principale, qui potrete trovare anche altre lavorazioni gastronomiche locali davvero gustose.

Procedendo alla volta di Finalmarina vi suggeriamo di prendere un caffè al Bar Pasticceria Ferro, attività storica, nata nel 1872, divenuta famosa per i chifferi, piccoli dolci da forno a base di mandorle. A pochi metri si trova il Birrificio Finalese, dove avrete modo di provare diversi tipi di birra artigianale ad alta fermentazione e il pastificio Cassalino che prepara un pesto che a noi piace molto!

Siete vegetariani o vegani? Nessun problema! Lungo la passeggiata a mare di Finalmarina, un apio di volte a settimana viene organizzato il mercatino ortofrutticolo “dei contadini”, dove le aziende agricole locali, oltre a frutta e verdura rigorosamente stagionale, portano al mare i loro prelibati prodotti. Tra questi vi consigliamo le marmellate dell’azienda Fernandez, in particolare quella di arancia pernambucco, una varietà tipicamente ligure.

Con una tranquilla passeggiata lungo Via Brunenghi, potrete entrare nelle mura di Finalborgo, il famoso borgo medievale, uno tra i più belli d’Italia. Nella piazza principale potrete trovare un’altra attività storica: il Bar Centrale, dove potrete concedervi una pausa gelato golosissima passeggiando tra le stradine e vie che nascondono scorci davvero caratteristici.

Oltre il borgo, procedendo lungo Via Fiume, potrete raggiungere la zona Aquila, dove si trova l’Azienda agricola Parodi, fondata nel 1930, e specializzata nella coltivazione di prodotti di nicchia, in particolare il chinotto.

Vuoi regalare questa esperienza?

Se desideri informazioni in tempo reale,
scrivici attraverso il form qui sotto.

VARIGOTTI DA MANGIARE E DA BERE
Contattaci:

Acconsento ad essere contattato per ricevere l'offerta gratuita